eTeacher Educator


 

Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE eTEACHER EDUCATOR

 

Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus eTeacher Educator, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e formatori di insegnanti facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica, le indicazioni di realtà istituzionali e associative, e l'esperienza sul campo, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:  

  • delle conoscenze di cui deve essere portatore l'e-Teacher Educator
  • delle competenze di progetto e conduzione di corsi di formazione formale, di eventi di formazione non formale
  • delle competenze per il proprio aggiornamento continuo

ete - british council
atee
eCf

Il processo di Certificazione

Il candidato per completare il processo di Certificazione ha a disposizione 6 mesi dalla data di accesso al portale (https://epict.unige.it/Avvio) . Di seguito l'articolazione delle attività:

FASE 1

  • CONSEGNA DELLE EVIDENZE RICHIESTE - Le consegne delle evidenze devono avvenire entro l'ultimo giorno di ogni mese;
  • FEEDBACK DI VALUTAZIONE -  Il feedback da parte dei certificatori viene inviato entro il mese successivo alla consegna delle evidenze: contiene la valutazione e spunti che saranno oggetto del colloquio della fase 2. Il candidato può accedere alla fase 2 se riceve un punteggio minimo di 60 punti (massimo 80) conteggiato in base a una rubrica condivisa.

FASE 2

  • ESAME DI CERTIFICAZIONE -  Le sessioni di certificazione sono previste ogni primo venerdì di ogni mese. Il colloquio d'esame è tenuto da una commissione formata da docenti universitari e dal certificatore che ha curato il processo di feedback. I colloqui consistono in un approfondimento delle evidenze presentate e si svolgono sulla base del feedback che il candidato ha ricevuto. La modalità del colloquio d'esame è sia in presenza sia a distanza. Il punteggio per il colloquio è di minimo 12 punti/ massimo 20 punti, assegnati secondo la rubrica di valutazione di cui sopra.
Modalità di Conseguimento

Per la Certificazione EPICT eTeacher Educator sono richieste le seguenti evidenze:

1) Compilazione di un form che guida il candidato a fornire evidenze sulle competenze di ogni voce del Syllabus.

Al form viene allegato un lesson plan (redatto secondo uno schema condiviso) che descrive una formazione effettuata dal candidato per docenti.

2) Presentazione/Portfolio del candidato.  
Il candidato compila un format dove dichiara evidenze della propria esperienza professionale quale formatore di insegnanti.   
 

In base alle evidenze presentate, le Certificazioni EPICT vengono rilasciate secondo tre livelli di competenza, in coerenza con i tre livelli B1, B2, C1 del Framework DigCompEdu. 


 

Ultimo aggiornamento 5 Aprile 2024