Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT eTeacher Educator, i docenti rendono pubblica la loro capacità di:
- Portare ai futuri insegnanti le conoscenze, le competenze e le strategie pedagogiche legate all’uso del digitale necessarie per essere efficaci in classe.
- Portare nuove conoscenze ed essere un modello per gli insegnanti in servizio per supportarli nell'innvazione dei propri modelli di insegnamento
- Utilizzare i documenti e i framework di riferimento per la scuola digitale nella progettazione dei propri interventi formativi
- Condurre ricerche ed osservazioni sistematiche e partecipare allo sviluppo di nuovi modelli per la scuola digitale
- Curare il proprio aggiornamento e sviluppo professionale
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE eTEACHER EDUCATOR
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus eTeacher Educator, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e formatori di insegnanti facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica, le indicazioni di realtà istituzionali e associative, e l'esperienza sul campo, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle conoscenze di cui deve essere portatore l'e-Teacher Educator
- delle competenze di progetto e conduzione di corsi di formazione formale, di eventi di formazione non formale
- delle competenze per il proprio aggiornamento continuo
Il processo di Certificazione
Il candidato per completare il processo di Certificazione ha a disposizione 6 mesi dalla data di accesso al portale (https://epict.unige.it/Avvio) . Di seguito l'articolazione delle attività:
FASE 1
- CONSEGNA DELLE EVIDENZE RICHIESTE - Le consegne delle evidenze devono avvenire entro l'ultimo giorno di ogni mese;
- FEEDBACK DI VALUTAZIONE - Il feedback da parte dei certificatori viene inviato entro il mese successivo alla consegna delle evidenze: contiene la valutazione e spunti che saranno oggetto del colloquio della fase 2. Il candidato può accedere alla fase 2 se riceve un punteggio minimo di 60 punti (massimo 80) conteggiato in base a una rubrica condivisa.
FASE 2
- ESAME DI CERTIFICAZIONE - Le sessioni di certificazione sono previste ogni primo venerdì di ogni mese. Il colloquio d'esame è tenuto da una commissione formata da docenti universitari e dal certificatore che ha curato il processo di feedback. I colloqui consistono in un approfondimento delle evidenze presentate e si svolgono sulla base del feedback che il candidato ha ricevuto. La modalità del colloquio d'esame è sia in presenza sia a distanza. Il punteggio per il colloquio è di minimo 12 punti/ massimo 20 punti, assegnati secondo la rubrica di valutazione di cui sopra.
Per la Certificazione EPICT eTeacher Educator sono richieste le seguenti evidenze:
1) Compilazione di un form che guida il candidato a fornire evidenze sulle competenze di ogni voce del Syllabus.
Al form viene allegato un lesson plan (redatto secondo uno schema condiviso) che descrive una formazione effettuata dal candidato per docenti.
2) Presentazione/Portfolio del candidato.
Il candidato compila un format dove dichiara evidenze della propria esperienza professionale quale formatore di insegnanti.
In base alle evidenze presentate, le Certificazioni EPICT vengono rilasciate secondo tre livelli di competenza, in coerenza con i tre livelli B1, B2, C1 del Framework DigCompEdu.