Le Certificazioni EPICT - European Pedagogical ICT licence - sono il risultato di un progetto Europeo che ha sviluppato un sistema di syllabi di competenza e un sistema di valutazione e certificazione, relativi all'uso pedagogico delle tecnologie digitali.
I SYLLABI
uno standard e un punto di riferimento sicuro per guidare lo sviluppo professionale dei docenti
Il vasto e complesso mondo del digitale per la didattica (caratterizzato sia dalla disponibilità di tante applicazioni sempre nuove sia dalla proposta da parte degli esperti di tanti stimoli a innovare i metodi educativi) può essere disorientante. Uno standard di riferimento che indica in modo esplicito le conoscenze e le pratiche necessarie per attuare concretamente la didattica col digitale, è prezioso come guida per la formazione e per l'auto-valutazione.
I syllabi delle Certificazioni descrivono cosa i docenti devono essere in grado di fare quando usano in classe le diverse tecnologie digitali e i diversi approcci metodologici legati all'uso del digitale.
I docenti che applicano le competenze descritte nei syllabi delle Certificazioni padroneggiano:
- gli aspetti per la gestione ottimale delle attività didattiche: la preparazione del setting d'aula, la predisposizione dei materiali didattici, le pratiche per la gestione degli studenti mentre svolgono le attività col digitale, la valutazione utilizzando strumenti digitali;
- gli aspetti educativi sottesi all'uso delle diverse tecnologie digitali: nella definizione gli obiettivi di una attività didattica sanno esplicitare le competenze digitali che eserciteranno gli studenti, le competenze trasversali che verranno allenate, gli stili di apprendimento che verranno favoriti o stimolati durante la realizzazione delle attività.
LE CERTIFICAZIONI
per attestare nel curriculum vitae dei docenti la competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali
Per tutti i docenti e formatori che hanno sviluppato competenza nell'uso del digitale per la didattica, le Certificazioni EPICT sono lo strumento per attestarla in modo esplicito e formale con un documento pubblico emesso da una istituzione universitaria. L'attestazione di competenza è fornita in riferimento ai sillabi delle Certificazioni e in riferimento al framework DigCompEdu.
Per i docenti non ancora di ruolo e che sono iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le Certificazioni EPICT in quanto "certificazioni informatiche" hanno un valore di 0,5 punti ciascuna: ottenendo 4 certificazioni EPICT è possibile aver riconosicuti 2 punti in occasione dell'aggiornamento delle GPS in base all'ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020.
GARANZIA DI QUALITA' - FRAMEWORK DI RIFERIMENTO
syllabi aggiornati annualmente da docenti universitari e docenti della scuola
I syllabi delle Certificazioni EPICT sono annualmente soggetti a un revisione per verificare la necessità di un aggiornamento. La revisione e l'aggiornamento sono a cura di un team che comprende docenti universitari e "docenti formatori di insegnanti", esperti nell'uso pedagogico delle tecnologie digitali membri della Teacher Educators Academy dell'Associazione EPICT Italia.
L'impianto di certificazione è sempre stato mantenuto allineato con i framework internazionali sull'uso delle tecnologie digitali a Scuola:
- il framework UNESCO ICT-CFT (ICT Competence Framework for Teachers)
- il framework e-CF (e-Competence Framework)
- il framework DigCompEdu
- il framework ECVET - European credit system for vocational education and training
- Ogni Certificazione EPICT descrive competenze acquisibili con un percorso di formazione corrispondente a 25 ore di formazione e gli è attribuito 1 punto secondo lo schema ECVET.