La storia

Le Certificazioni EPICT - European Pedagogical ICT licence - sono il risultato di un progetto Europeo degli anni 2003 – 2005 che ha visto l’Università di Genova (tramite il DIBRIS) partner per l’Italia. Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema per la formazione e la certificazione delle competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali. Il sistema comprende una serie di sillabi di competenza per tutte le sfaccettature della didattica col digitale, un modello di formazione, un modello per la certificazione delle competenze.

Seguendo il motto del progetto (no all'uso delle tecnologie digitali a scuola senza un obiettivo pedagogico) i partner del progetto hanno iniziato a proporre nelle proprie realtà corsi seguendo il modello sviluppato durante il progetto. 

In Italia i corsi sono stati organizzati (e sono tutt'ora attivi) dall'Università di Genova sia come corsi di Perfezionamento e Master di I livello sia come corsi organizzati da Enti di formazione tramite convenzione con l'Università per assicurare l'aderenza della formazione con il modello europeo con le Certificazioni EPICT previste al termine del percorso a seguito del superamento di  un colloquio di certificazione.

Considerata l'esperienza maturata dai docenti nell'uso del digitale a seguito del periodo della pandemia Covid e a seguito delle tante formazioni che nella Scuola italiana sono state svolte sul tema del digitale nella didattica, oggi è tempo di mettere a disposizione dei docenti che hanno le competenze di uso pedagogico delle tecnologi digitali, la possibilità di ottenere una certificazione erogata da una Università, come attestazione autorevole della propria professionalità.

 

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio 2024