EPICT Valutazione con il digitale

Allenare le competenze: strumenti digitali a supporto della valutazione

Le tecnologie digitali entrano nel processo di valutazione fornendo sia strumenti per realizzare la valutazione sommativa, sia strumenti per realizzare valutazione formativa. Dal punto di vista didattico la valutazione è un momento importante in ogni fase del processo di insegnamento: una più o meno approfondita valutazione diagnostica realizzata con i computer di classe o con i dispositivi degli studenti permette di calibrare con precisione l’azione didattica; durante lo svolgimento delle attività molti strumenti consentono di monitorare l’andamento dell’apprendimento fornendo agli studenti elementi di feedback per una più veloce – rispetto alla formazione senza tecnologie) – valutazione formativa. Al termine del percorso, le tecnologie digitali vengono incontro al docente per un più rapida ed efficiente computo delle votazioni. Dal punto di vista pedagogico la possibilità di focalizzare sulle proprie conoscenze con la rapida valutazione ex.ante, la possibilità di ricevere feedback puntuali, e infine di poter monitorare l’andamento del proprio rendimento scolastico, realizzano un grande vantaggio per lo studente che diventa protagonista dell’apprendimento e impara a vivere la valutazione per quello che è: la fotografia di quanto si è ora per progettare il miglioramento regolando il proprio studio e il loro impegno.

Leggi il syllabus completo della Certificazione.

Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2023