EPICT Ambienti per la Didattica a Distanza

Pubblicare e comunicare: gli ambienti del web

Con l’avvento degli strumenti del web 2.0 è ormai alla portata di tutti costruire un sito web o un blog dove pubblicare e condividere notizie, risultati, informazioni. Tali ambienti sono funzionali sia alla Scuola che comunica con i suoi “pubblici” e i suoi attori, ma anche alla classe che ha un luogo dove archiviare, documentare, scambiare, produrre conoscenza e comunicazione, o ai singoli che possono costruire personali “speakers corner” da cui comunicare al mondo i propri punti di vista, i propri interessi, i propri successi. Organizzare i contenuti in una struttura ipertestuale, utilizzando i menu, le categorie e i tag, arricchiscono le potenzialità di espressione degli studenti rendendoli più agili e responsabili nell’organizzazione ed esposizione del proprio pensiero. Il docente può guidare la classe, i singoli a usare con consapevolezza il potente mezzo espressivo della rete conducendo a riflettere sul potere e la libertà di ognuno e quindi sulla nuova responsabilità personale nell’era del web.

Leggi il syllabus completo della Certificazione.

Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2023