Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT Lezioni inclusive, i docenti rendono pubblica la loro capacità di:
- realizzare materiali didattici digitali adeguati a rispondere ai bisogni degli studenti nell'ottica della personalizzazione e individualizzazione
- progettare attività di apprendimento con il supporto di strumenti digitali personalizzate o individualizzate tenendo conto dei bisogni degli studenti
- supportare il consolidamento dell'abitudine ad usare strumenti digitali compensativi adeguati ai particolari bisogni degli studenti
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE LEZIONI INCLUSIVE
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus Lezioni inclusive, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola che facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle competenze di uso pedagogico delle applicazioni utili alla realizzazione di contenuti digitali adeguati alle esigenze specifiche degli studenti e secondo le macro-aree del framework DigCompEdu;
- delle funzioni delle applicazioni più usuali utilizzate nella didattica come strumenti compensativi da utilizzare in base al livello di scuola o di competenza degli studenti