Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT Internet per la didattica, i docenti rendono pubblica la loro capacità di condurre gli studenti a:
- utilizare diversificate strategie di ricerca per trovare informazioni/risorse su Internet
- utilizzare criteri di valutazione per accertare la qualità e pertinenza delle informazioni/risorse rintracciate
- utilizzare strumenti per la creazione di archivi personali o condivisi delle informazioni/risorse rintracciate.
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE INTERNET PER LA DIDATTICA
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus Internet per la didattica, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola che facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle competenze di uso pedagogico di Internet come fonte di conoscenza e degli strumenti per la ricerca in rete secondo le macro-aree del framework DigCompEdu;
- delle funzioni degli strumenti per la ricerca e archiviazione su Internet da utilizzare in base al livello di scuola o di competenza degli studenti