Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT eSafety, i docenti rendono pubblica la loro capacità di:
- individuare i pericoli e i rischi che possono emergere utilizzando le tecnologie digitli nelle diverse tipologie di attività didattiche proposte agli studenti: in classe con la LIM, in laboratorio, con i propri dispositivi, con gli studenti che a casa svolgono in autonomia compiti al computer
- saper svolgere mirate attività formative per la prevenzione del verificarsi del rischio
- saper realizzare le più opportune attività per risolvere le situazioni di crisi che eventualmente si verificano
- partecipare a livello di Istituto a far crescere la cultura della sicurezza.
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE E-SAFETY
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus eSafety, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari, esperti del settore e docenti di scuola, che, facendo dialogare le regole che gli stakeholder della Scuola digitale indicano come prioritarie e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle conoscenze di uso sicuro in ambito pedagogico delle tecnologie digitali secondo le macro-aree del framework DigCompEdu, DigComp 2.2. e in base alle indicazioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito e del Garante della Privacy
- delle competenze di conduzione di lezioni sicure proponendo agli studenti attività adeguate al livello di scuola o di competenza degli studenti.