Progettare l’Innovazione Scolastica: strumenti per l’animatore digitale e l'e-teacher educator
Oggi una figura specifica si occupa di innovazione nella Scuola. La figura ha le sue radici nella figura dell’e- leader definito dall’Agenda Digitale Italiana che è stata declinata nel mondo della Scuola nella la figura del Docente Mentor della legge 107/2015 e poi, nel Piano Nazionale Scuola Digitale del 2016 si è concretizzata nel ruolo dell’Animatore digitale, un ruolo organizzativo con competenze precise: stimolare la formazione interna, favorire la partecipazione della comunità scolastica, individuare soluzioni innovative e sostenibili per la crescita della propria Scuola in coerenza con la vocazione del proprio territorio e delle emergenti richieste culturali e del mercato del lavoro.
Il processo di certificazione
La procedura per richiedere la Certificazione è la seguente:
Step 2 | Il candidato riceve le istruzioni per accedere al portale e-learning dedicato dove trova i format per la consegna delle evidenze necessarie per la Certificazione richiesta.
Step 3 | Il candidato carica sul portale:
- un lesson plan elaborato secondo il format fornito;
- evidenze multimediali a corredo del lesson plan quale documentazione della propria competenza;
- un documento di presentazione denominato "Checklist" che permette al candidato di verificare di aver prodotto tutti i documenti richiesti e in cui il candidato fornisce elementi di contesto e di approfondimento rispetto alle sue produzioni.