EPICT Animatore Digitale

Progettare l’Innovazione Scolastica: strumenti per l’animatore digitale

Oggi una figura specifica si occupa di innovazione nella Scuola: la sua figura ha radici nella figura dell’e-leader definito dall’Agenda Digitale Italiana, è stata declinata nel mondo della Scuola con la figura del Docente Mentor della legge 107/2015 e con il Piano Nazionale Scuola Digitale nel 2016 si è concretizzata in un ruolo organizzativo con competenze precise: stimolare la formazione interna, favorire la partecipazione della comunità scolastica, individuare soluzioni innovative e sostenibili per la crescita della propria Scuola in coerenza con la vocazione del proprio territorio e delle emergenti richieste culturali e del mercato del lavoro. Ma non solo l’Animatore digitale è chiamato a svolgere questo ruolo. Anche il “team innovazione” coadiuva l’Animatore con ruoli più operativi ma sempre in linea con le attività che l’AD propone e porta a sistema. Per svolgere al meglio il proprio ruolo i docenti sono chiamati ad ampliare la rosa delle competenze didattiche ed entrare nel campo delle competenze organizzative.

Leggi il syllabus completo della Certificazione.

Ultimo aggiornamento 16 Febbraio 2023