
Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT Intelligenza artificiale conversazionale, i docenti rendono pubblica la loro capacità di:
progettare, condurre e valutare attività didattiche che integrano l’IA conversazionale, promuovendo inclusione, collaborazione e pensiero critico;
guidare gli studenti all’uso consapevole e responsabile dei chatbot, sviluppando competenze digitali, trasversali ed etiche;
documentare e condividere pratiche innovative, contribuendo alla diffusione di una cultura digitale critica e sostenibile nella comunità scolastica.
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE INTELIGENZA ARTIFICIALE CONVERSAZIONALE
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus IA CONVERSAZINOALE, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola che facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle competenze di uso pedagogico delle applicazioni utili alla realizzazione di contenuti digitali adeguati alle esigenze specifiche degli studenti e secondo le macro-aree del framework DigCompEdu;
- delle funzioni delle applicazioni più usuali utilizzate nella didattica come strumenti compensativi da utilizzare in base al livello di scuola o di competenza degli studenti
Il syllabus è coerente con i seguenti riferimenti internazionali:
DigComp 3.0 (prossimo rilascio). DigCompEdu, con il supplemento AI Pioneers, AI Act europeo, Ethical guidelines on the use of artificial intelligence (AI) and data in teaching and learning for educators, UNESCO AI Competency Framework for Students (2024), UNESCO AI Competency Framework for Teachers (2024), Digital Promise 2024, AILit Framework 2025
