Pubblicazioni
Ricerche, articoli e pubblicazioni sul tema delle certificazioni delle competenze digitali nella scuola da parte di ricercatori e docenti dell'Ateneo dell'Università di Genova
Adorni G., LoGiudice G., Rebellato F., Sugliano A.M., Vercelli G., E-learning e scuola: un modello e-learning e risultati dalla sperimentazione EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC – in Italia, II congresso nazionale Sie-l, Firenze, Novembre 2005, pp.70-71
Adorni G., Battigelli S., Coccoli M., Sugliano A.M., Personalizzare l’e-learning: un primo approccio sulla profilazione dell’utente, Atti del congresso nazionale Didamatica 2007, Vol.1, Cesena, Maggio 2007, pp.168-178.
Adorni G., Lo Giudice G., Rebellato F., Sugliano A.M., EPICT - patente pedagogica europea per l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Atti del congresso nazionale Didamatica 2007, Vol.1, Cesena, Maggio 2007, pp.520-528.
Battigelli S., Sugliano A.M., Profilatura utente e personalizzazione della conoscenza nella formazione a distanza: questioni di identità e personalità, Atti del VIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale, Cesena, Settembre 2007, pp.258-259.
Adorni G., Lo Giudice G., Sugliano A.M., Vercelli G., E-Learning e scuola: il modello EPICT –Patente Pedagogica Europea sulle TIC, Journal of e-Learning (Je-LKS), Vol.3, N°1, Febbraio 2007, pp.43-52.
Adorni G., Sugliano A.M., European Pedagogical ICT licence in Italy: an educational programme aimed to formal and informal e-learning, Atti ONLINE EDUCA BERLIN 13° International Conference on Technology Supported Learning & Training, Hotel Intercontinental Berlin, November 2007/, pp.108-110.
Adorni G., Battigelli S., Coccoli M., Sugliano A.M., eLearning, personalizzazione, strategie e tecniche didattiche: definizione di sottoprocessi per una progettazione didattica in qualità, Didamatica 2008, Taranto, Aprile 2008.
Sugliano A.M., Lo Giudice, G., Battigelli, S. (2009), TIC e formazione dei formatori: lo standard UNESCO e il modello EPICT, A. Andronico, L. Colazzo (Eds.): DIDAMATICA 2009 – ISBN 978-88-8443-277-3
Battigelli, S., Sugliano A.M. (2009) Archiviazione di lesson plan: matadata e applicazioni Web 2.0, Atti del Convegno VI congresso nazionale Sie-l, Università degli Studi di Salerno – Fisciano (SA), Settembre 2009
Battigelli, S., Sugliano A.M. (2009) Archiviazione di lesson plan: matadata e applicazioni Web 2.0, Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), Vol. 5, n. 3, settembre 2009 (pp. 63 - 72)
Battigelli, S., Marmorato L., Messina I., Sugliano A.M. (2010) Repertori di competenza per il docente che usa le tecnologie: la localizzazione dello Standard UNESCO ICT-CFT, Atti del congresso nazionale Didamatica 2010, Roma, Aprile 2010.
Ingesman L., Pulkkinen, J, Sugliano A.M., (2010) Teachers' Competences and Competence Frameworks, Atti ONLINE EDUCA BERLIN 16° International Conference on Technology Supported Learning & Training, Hotel Intercontinental Berlin, Dicember 2010
Marmorato L. , Sugliano, A.M., (2011) Autovalutazione delle Competenze d’uso Pedagogico delle TIC: uno Skill Check per i Docenti del Terzo Millennio- Atti del congresso nazionale Didamatica 2011, Torino, Maggio 2011 ISBN 9788890540622
Marmorato L. Sugliano, A.M., (2011) Repertorio delle Competenze TIC del Docente/Formatore: una proposta del Laboratorio ELKM-DIST- VIII Congresso Nazionale Sie-L Reggio Emilia Settembre 2011
Sugliano A.M., EPICT: una certificazione per i docenti sull’uso pedagogico delle ICT Bricks, Rivista on-line AICA per la Scuola - http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=865 [ultima visita 25 luglio 2011]
Sugliano A.M., (2012) Qualifications and Certification Systems for the Digital School, Atti ONLINE EDUCA BERLIN 16° International Conference on Technology Supported Learning & Training, Hotel Intercontinental Berlin, Dicember 2012
Sugliano A.M. (2013) Il Metodo SOAP (Stesso Obiettivo Attività Personalizzate): per conciliare stili di apprendimento, progettazione per competenze, obiettivi disciplinari e tecnologie digitali. Atti del I congresso nazionale Sie-L, Roma, Dicembre 2013
Adorni G., Sugliano, A.M (2014) Il metodo di formazione promosso dal Consorzio EPICT come buona pratica per l’aggiornamento degli insegnanti all’uso pedagogico delle tecnologie digitali: un modello per costruire un database di proposte formative di qualità. Atti Congresso Didamatica 2014 - ISBN 978-88-98091-31-7
G.Adorni M.Ferretti, A.M. Sugliano (2015) Valutare e certificare le competenze digitali nell’apprendimento scolastico Didamatica 2015 ISBN 978-88-98091-38-6
G. Lo Giudice, V. Meli, S. Ganeo, A.M. Sugliano. Flippiamo la classe - La Flipped Classroom Didamatica 2015 ISBN 978-88-98091-38-6
Sugliano A.M., Surlinelli R., Scillia E. (2015) e-Safety: formare i docenti alla cultura della sicurezza in rete, Convegno Em&E Italia – E-leraning, MediaEducation e moodelmoot http://www.ememitalia.org/phocadownload/attiEMEMITALIA2015.pdf
Sugliano A.: (2015) Certificazione delle Competenze Digitali a Scuola: una proposta operativa, Encyclopaideia ISSN: 1825-8670 (in stampa, Novembre 2015)
Sugliano A.M., Valerio A., (2017) Le tecnologie digitali per la valutazione nella Scuola delle Competenze. Conferenza Em&M, Bolzano, Settembre 2017 - https://www.ememitalia.org/archivio/2017/atti-ememitalia-2017
Sugliano A.M. DigCompEdu: ecco come dev’essere il docente della scuola digitale. Rivista on-line Agenda Digitale https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/digcompedu-devessere-docen... - Febbraio 2018
Lo Giudice, G., Sugliano,A.M., Tamburini , F. and Micheli, E. (2018) Un corso di robotica a distanza: il modello del Master Universitario di I Livello EPICT – Coding e Robotica Educativa , Best Paper Award - Didamatica 2018
Sugliano,A.M, Valerio A. (2018) Progettazione e valutazione per competenze: le tecnologie a supporto del processo con focus sulle competenze digitali Didamatica 2018
Bianchi C., Sugliano A.M.(2018) Formazione EPICT per lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti trentini. Valutazione d'impatto – Maggio 2018 . ISBN 978-88-7702-448-0
Adorni, G, Sugliano A.M. Wallace, M., .(2018) EPICT Certification Syllabus as Mean to Attest DigCompEdu Competences, EDEN 2018 Annual Conference 17 – 20 giugno 2018 https://www.eden-online.org/proc-2485/index.php/PROC/article/view/1618
Chiappini, M., Sugliano A.M. (2019) “Aumentare" la figura professionale del docente: il docente ricercatore, Mondo Digitale https://mondodigitale.aicanet.net/2019-6/articoli/Best-4-SUGLIANO-CHIAP…
Carmeci G., Sugliano A.M., (2020) An online tool for student digital competences self-assessment, Edulearn 2020 - 12th annual International Conference on Education and New Learning Technologies 6th - 7th of July, 2020 - ISBN: 978-84-09-17979-4
Saracchi, A., Sugliano A.M., (2020) Feeling present: what elements determine the feeling of presence in a virtual environment, Edulearn 2020 - 12th annual International Conference on Education and New Learning Technologies 6th - 7th of July, 2020 - ISBN: 978-84-09-17979-4
M. Chiappini, A.M. Sugliano (2021) "EPICT Certification as Vademecum for Innovative Educational Methods in Language Teaching", Presentazione a Convengno europeo ATEE "Teaching and learning Languages Post Covidly"
Carmeci, G., Sugliano, A.M., (2021) A tool for digital competence diagnostic assessment based on Digcomp 2.1, ICERI 2021