Conoscere il Framework DigCompEdu
Il Framework DigCompEdu è stato elaborato dai ricercatori del Joint Research Center, centro di ricerca della Commissione Europea. La sua versione definitiva è del Novembre 2017.
Il Framework descrive le competenze digitali richieste al docente secondo 6 macro-aree:
- AREA 1 - PROFESSIONAL ENGAGEMENT (Impegno Professionale): le competenze necessarie non in veste di formatore, ma come professionista nell'organizzazione Scuola.
- AREA 2 - DIGITAL RESOURCES (Risorse Digitali): le competenze necessarie per realizzare e usare con gli studenti materiali didattici digitali.
- AREA 3 - TEACHING AND LEARNING (Insegnare e Apprendere): le competenze necessarie a progettare e gestire scenari di apprendimento innovativi basati sulla collaborazione e il contatto tramite strumenti digitali con gli studenti.
- AREA 4 - ASSESSMENT (Valutazione): le competenze per usare gli strumenti digitali a supporto delle pratiche di valutazione formativa e sommativa.
- AREA 5 - EMPOWERING STUDENTS (Valorizzare gli studenti): le competenze necessarie per supportare lo sviluppo personale di ogni studente con attenzione all'inclusione e al potenziamento dei talenti personali.
- AREA 6 - FACILITATING STUDENTS' DIGITAL COMPETENCES (Supportare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti): la capacità di supportare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti declinate secondo le voci di un altro Framework europeo, il DigComp 2.2, sulle competenze digitali di tutti i cittadini.
Risorse per approfondire
Traduzione italiana del documento completo DigCompEdu
Traduzione italiana della sintesi di DigCompEdu
Il ruolo del Syllabus EPICT
Dalle macro-aree di competenza alla loro declinazione in termini di conoscenze e abilità
Il Framework DigCompEdu rimane a un livello di astrazione che non permette di definire le particolari abilità e conoscenze correlate al quadro di insieme: i Moduli delle Certificazioni EPICT consentono di definire nel dettaglio le competenze richieste ai docenti e ai formatori.
Quale livello di competenza?
Il Framework DigCompEdu individua 8 livelli con cui le competenze descritte possono essere agite dai docenti: i corsi per le Certificazioni EPICT, conducono a un livello di competenza da B1 a C1 a seconda della prestazione individuale durante il percorso formativo.