Schermi interattivi e portali e-learning

Scopri il sillabus della Certificazione "Schermi interattivi e portali e-learning" 

Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus della certificazione "Schermi interattivi e portali e-learning", un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola che facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:  

  • delle competenze di uso pedagogico dell funzioni degli schermi interattivi e dei portali e-leraning secondo le macro-aree del framework DigCompEdu;
  • delle funzioni degli schermi interattivi e dei portali e-leraning da usare per la didattica in base al livello di scuola o di competenza degli studenti

     

Il syllabus è coerente con la proposta di Linee Guida CINI per l'informatica a scuola e con i Framework DigComp 2.2 e DigCompEdu

digcompedu
cini
DigComp 2.2

Il processo di Certificazione

FASE 1

  • CONSEGNA DELLE EVIDENZE RICHIESTE - Le consegne delle evidenze devono avvenire entro l'ultimo giorno di ogni mese;
  • FEEDBACK DI VALUTAZIONE -  Il feedback da parte dei certificatori viene inviato entro il mese successivo alla consegna delle evidenze: contiene la valutazione e spunti che saranno oggetto del colloquio della fase 2. Il candidato può accedere alla fase 2 se riceve un punteggio minimo di 60 punti (massimo 80) conteggiato in base a una rubrica condivisa.

FASE 2

  • ESAME DI CERTIFICAZIONE -  Le sessioni di certificazione sono previste ogni primo venerdì di ogni mese. Il colloquio d'esame è tenuto da una commissione formata da docenti universitari e dal certificatore che ha curato il processo di feedback. I colloqui consistono in un approfondimento delle evidenze presentate e si svolgono sulla base del feedback che il candidato ha ricevuto. La modalità del colloquio d'esame è sia in presenza sia a distanza. Il punteggio per il colloquio è di minimo 12 punti/ massimo 20 punti, assegnati secondo la rubrica di valutazione di cui sopra.
Modalità di Conseguimento

 

Per la Certificazione EPICT "Schermi interattivi e portali e-learning" sono richieste le seguenti evidenze:

1) Lesson Plan redatto secondo il format fornito che verrà consegnato nell’apposita sezione del portale certificazioni.        
Il lesson plan descrive una unità didattica svolta da parte del candidato, Il format guida il candidato a mettere in evidenza tutte le competenze così come descritte nel Syllabus "Schermi interattivi e portali e-learning" Il lesson plan deve essere accompagnato da evidenze quali: il testo della consegna fornita agli studenti, una rubrica o altro strumento di valutazione, altre evidenze a discrezione del candidato.        
         
2) Una evidenza di allestimento di portale e-learning o di uso di schermo interattivo   
Screenshot o screencast (cattura schermo o registrazione video!) dell’allestimento di un portale e-learning o di schermate che esemplificano l’uso dello schermo interattivo relativamente a una fase del lesson plan presentato. Gli screenshot e/o le registrazioni video sono accompagnati da un documento di testo in cui vengono esplicitate le funzioni utilizzate facendo riferimento agli elementi indicati nell’Allegato 1 del Syllabus.      
         
2) Presentazione/Portfolio del candidato.        
Il candidato compila un format dove dichiara evidenze della propria esperienza professionale di uso di schermi interattivi e portali e-learning. 

In base alle evidenze presentate, le Certificazioni EPICT vengono rilasciate secondo tre livelli di competenza, in coerenza con i tre livelli B1, B2, C1 del Framework DigCompEdu (si veda la Guida completa e il Syllabus della Certificazione per il dettaglio) .


Il gioco delle competenze: pronto per la certificazione?

Fai clic sull'immagine e usa la password: EPICT6

Certificazione Schermi interattivi e Portali e-learning

Avvia il percorso di Certificazione!

Per informazioni: competenzedigitali@unige.it

 


 

Ultimo aggiornamento 3 Ottobre 2024